top of page

Fotovoltaico

Il sole è una fonte energetica subito disponibile, gratuita e che rispetta l'ambiente. L'installazione di un impianto fotovoltaico permette di produrre energia elettrica in modo autonomo, risparmiando sensibilmenti sui costi della bolletta elettrica, e contribuendo alla riduzione dell'inquinamneto atmosferico del nostro pianeta.

Ma cos'è e come funziona un impianto fotovoltaico? Gli impianti fotovoltaici possono raggrupparsi in tre importanti categorie:

  • in rete o grid connected, ovvero connessi al rete enettrica di distribuzione nazionale;

  • con accumulo, cioè simili ai precedenti ma dotati di accumulatori in modo da massimizzare i benefici dell’autoconsumo;

  • in isola o off-grid, che servono l’unità immobiliare non collegata alla rete elettrica in perfetta autonomia.

Un impianto fotovoltaico connesso in rete è costituito dalle seguenti parti principali: il generatore, il gruppo di conversione della corrente continua in corrente alternata (inverter), il gruppo di misura dell’energia elettrica prodotta e l’impianto di connessione con la rete dell’utente e pubblica.

Il generatore ha la funzione di convertire l’energia solare in energia elettrica, ed è costituito dai moduli o pannelli fotovoltaici, connessi elettricamente e meccanicamente tra di loro.

La radiazione solare incidente sui pannelli fotovoltaici, grazie alle proprietà delle celle in silicio, trasforma l’energia solare in energia elettrica. Questa non è però immediatamente utilizzabile dall’utente poichè caratterizzata da tipologia di tensione non compatibile con quella di alimentazione della rete elettrica (alternata 230/400V). L'inverter ha il compito di trasformare la corrente continua generata dai moduli fotovoltaici in corrente alternata con caratteristiche conformi a quelle della rete elettrica.

L'energia elettrica così generata può essere utilizzata secondo le esigenze di consumo e di assorbimento dell'utente, mentre quella in esubero viene immessa nella rete pubblica.

Attraverso il meccanismo dello scambio sul posto l'utente viene rimborsato del costo dell'energia e dei servizi di rete utilizzati per un importo pari alla produzione in esubero immessa in rete, mentre sull'energia elettrica autoconsumata il risparmio è pari al 100% del costo al kw (imposte incluse).

Per massimizzare l'autoconsumo è possibile installare un sistema di accumulo, in cui l'energia prodotta in esubero viene immagazzianta in pacchi batterie al posto di essere immessa in rete, per poi essere rilasciata quando la produzione è assente (ore notturne).

Installare un impianto fotovoltaico (con o senza sistema di accumulo) quindi permette di risparmiare sia sull'energia elettrica autoconsumata, sia parzialmente sull'energia prelevata dalla rete pubblica (circa il 70% del costo al kw).

Inoltre gli impianti installati su edifici residenziali entro il 31/12/2022 usufrusicono della DETRAZIONE FISCALE del 50% (in 10 rate annuali), che di fatto dimezza il costo d'installazione, oltre all'applicazione dell'aliquota IVA agevolata del 10%. Invece per gli impianti installati su edifici produttivi, commerciali o stabilimenti industriali sempre entro il 31/12/2022 è previsto un CREDITO DI IMPOSTA pari al 6% delle spese di installazione.

I NOSTRI SERVIZI

  • Verifica fattibilità impianto

  • Elaborazione prospetto finanziario con il ritorno economico dell'investimento

  • Progettazione

  • Espletamento pratiche burocratiche e iter autorizzativo

  • Eventuale ricerca di finanziamenti

  • Installazione e Collaudo

  • Espletamento pratiche Enel, Terna e G.S.E. per allacciare l'impianto alla rete e abilitare lo scambio sul posto.

  • Assistenza e Manuntenzione ordinaria e straordinaria
     

PROMOZIONE 2022 - IMPIANTO FV 3 KW CHIAVI IN MANO A 6.490 EURO!!!
 

I NOSTRI PARTNER

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO OPPURE CONTATTACI PER QUALSIASI NECESSITA' E INFORMAZIONE

tel. 339-6493411

email: emmesse@emmesseimpianti.com

bottom of page